Il muschio islandico viene utilizzato dal 17. secolo nella medicina popolare. In verità, nonostante il suo nome, il muschio islandico non è un muschio ma un lichene. Già i vichinghi utilizzavano questa pianta medicinale, per i suoi ingredienti balsamici, in caso di irritazioni delle vie aeree superiori. Il muschio islandico è originario nei paesi dell' Europa settentrionale, come ad esempio l'Islanda. Il muschio islandico contiene la più alta concentrazione di sostanze mucillagine lenitive. Questi formano uno strato protettivo sulla mucosa irritata e calmano rapidamente il fastidioso stimolo della tosse. Il muschio islandico viene usato per questo suo effetto fortemente lenitivo come antitussivo in caso di tosse secca irritativa.
Quando le mucose della faringe sono irritate e infiammate - come può essere il caso durante un influenza - l'altea calma la tosse secca irritativa. L'effetto lenitivo dell'altea è dovuto alle sostanze mucillagini, che si trovano nelle foglie e nella radice. Le sostanze mucillagini aderiscono alle mucose della bocca, della gola e della faringe, effettuando un azione curativa e protettiva sulle mucose. Gli ingredienti dell'altea formano una specie di strato protettivo sulla mucosa e la calmano. Gli ingredienti della radice di altea hanno un'effetto fortemente lenitivo, che blocca l'attività delle ciglia vibratili nei bronchi, calmando così lo stimolo della tosse rapidamente.
La radice di liquirizia sostiene il meccanismo auto curativo delle mucose infiammate. Inoltre ha un'effetto avvolgente e protettivo sulla mucosa, di modo che possa guarire meglio. Perciò non è una sorpresa che questa "radice aromatica" goda di sempre maggiore popolarità come rimedio in caso di influenza, malattie delle vie bronchiali e tosse irritativa. Al giorno d'oggi, è considerata una delle piante medicinali meglio studiate e viene utilizzata, grazie alla sua azione protettiva sulle mucose, in caso di infiammazioni delle mucose e tosse irritativa.