Nel caso della tosse secca irritativa si tratta di una tosse non produttiva, senza espettorato che si manifesta come tosse abbaiante. Questo tipo di tosse si presenta soprattutto all'inizio di un influenza. La mucosa della faringe è irritata e può provocare alla minima occasione un forte stimolo a tossire. La tosse non è utile, visto che manca la funzione pulitrice - ma disturba sensibilmente il sonno ristoratore.
La tosse secca, detta anche tosse irritativa, si forma quando le mucose non sono abbastanza umidificate e lo strato protettivo in superficie è indebolito. La tosse irritativa può essere fastidiosa sopratutto di notte, perché disturba il sonno sensibilmente.
Lo stimolo della tosse è una forma della tosse secca irritativa. Lo stimolo della tosse è una tosse particolarmente secca, che si "annida" nella gola e che è fastidiosa a causa dei suoi attacchi di tosse duraturi. Questo stimolo della tosse dura a lungo in modo assillante, e avvolte si trascina per settimane. Una caratteristica della tosse irritativa è un continuo tossicchiare e raschiarsi la gola, causato sopratutto dalle mucose irritate delle vie respiratorie superiori, come la bocca e la gola.
I motivi per cui si sente lo stimolo a tossire sono molteplici. Le vie respiratorie superiori - nello specifico le mucose della bocca e della gola - vengono irritate dall'aria secca della camera e da corpi estranei (p.es. polvere, virus ecc.) Il corpo cerca di debellare gli effetti irritativi esterni con il riflesso della tosse - ne risulta uno stimolo della tosse permanente.
A dipendenza della malattia originaria si possono associare svariati sintomi allo stimolo della tosse, come ad esempio mal di testa e male alle ossa, mal di gola o raffreddore.
Si parla di faringe irritata, quando la tosse irritativa è bloccata nel profondo della faringe e nei bronchi. Come lo stimolo della tosse si tratta di una forma della tosse secca irritativa.
Tutti conoscono la sensazione della faringe irritata. Un permanente pizzicore e un leggero bruciore nella faringe, che arriva fino in fondo ai bronchi. Accompagnato da attacchi della tosse duraturi che irrigidiscono la muscolatura del petto, e causano dolori alla cassa toracica ad ogni ispirazioni. Per via della tosse permanente, la cassa toracica viene scossa ripetutamente finché non comincia a essere dolorante. Con il trattamento tempestivo di questa tosse secca bloccata nel profondo della faringe si possono evitare sgradevoli conseguenze.
Sostanze mucilaggini lenitive sono la soluzione naturale in caso di faringe irritata. Si collocano come uno strato di balsamo sulla mucosa della faringe irritata e la calmano. Di conseguenza diminuiscono gli attacchi dell tosse e la cassa toracica e i bronchi possono nuovamente rilassarsi.